L’indirizzo di studi dell'Arduino offre un
percorso formativo finalizzato alla realizzazione di una figura professionale
aggiornata e propositiva nell’ambito dei settori amministrativo e finanziario,
del marketing e dei sistemi informativi aziendali, che risultano essenziali per
la competitività dell’intero sistema economico.
Nello specifico l’istituto propone l’indirizzo AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING che,
dopo un biennio comune, si può articolare in una delle seguenti opzioni:
•
AFM
amministrazione, Finanza e Marketing (indirizzo generale)
•
RIM articolazione
Relazioni internazionali per il Marketing
•
SIA articolazione
Sistemi informativi Aziendali
(non sempre attivato)
Il primo biennio, comune
a tutte le classi, è in Amministrazione, finanza e marketing.
Questo corso di
studi sviluppa fondamentalmente competenze professionalizzanti in ambito
economico-aziendale ed economico-giuridico, integrate da competenze trasversali
linguistiche ed informatiche.
In particolare, le competenze dell’ambito
professionale riguardano: i fenomeni economico-aziendali nazionali ed
internazionali, la normativa civilistica e fiscale, i sistemi aziendali
(organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione e contabilità,
finanza e controllo di gestione), gli strumenti di marketing, i prodotti
assicurativo/finanziari, l'economia sociale e politica.
L’integrazione delle
competenze specifiche del settore economico con quelle linguistiche e
informatiche ha lo scopo di favorire la formazione di una figura professionale
aperta a operare nel sistema informativo dell’azienda e a contribuire sia
all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.
L'obiettivo
fondamentale è quello di fornire una preparazione adeguata, che consenta ai
diplomati di ricoprire i nuovi impieghi richiesti da un mercato del lavoro
internazionale in rapida trasformazione. Per quanto riguarda le lingue
straniere, gli studenti hanno come prima lingua straniera Inglese e scelgono
già nel primo biennio la seconda lingua straniera tra Francese, Tedesco e Spagnolo.
Nel secondo biennio, nell’articolazione RIM (relazioni internazionali per il
marketing) viene aggiunta una terza lingua straniera, a scelta tra le due
restanti.
Dopo il biennio
comune, l’Indirizzo Amministrazione finanza e marketing, prevede le tre
seguenti alternative opzioni.
1. Amministrazione, finanza e marketing (AFM)-(indirizzo generale)
Viene potenziato lo
studio delle discipline del settore economico-aziendale e giuridico e allo
stesso tempo proseguito lo studio dell’informatica nel secondo
biennio.
L’indirizzo generale AFM persegue lo sviluppo di competenze relative
alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati
economici, con specifico riferimento alle funzioni in cui si articola il
sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza,
marketing, sistema informativo, gestioni speciali).
2. Articolazione relazioni
internazionali per il marketing (RIM)
Viene ampliato lo
studio delle lingue straniere attraverso l’introduzione di una terza lingua e
si approfondiscono le discipline del settore economico-aziendale e giuridico,
anche dal punto di vista internazionale, senza trascurare l’informatica
applicata alle comunicazioni nel secondo biennio. L’articolazione RIM
approfondisce gli aspetti relativi alla gestione delle relazioni commerciali
internazionali riguardanti differenti realtà geopolitiche o settoriali e assicura
le competenze necessarie a livello culturale, linguistico tecnico.
3.
Articolazione servizi informativi aziendali (SIA) (non attivato, al momento)
Viene potenziato lo
studio delle discipline del settore economico-aziendale e giuridico e lo studio
dell’informatica applicata alla gestione aziendale, mentre la seconda lingua
straniera viene mantenuta solo nel primo anno del secondo biennio.
L’articolazione
SIA approfondisce competenze relative alla gestione informatica delle
informazioni, alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi,
alla realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di
archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica.