Offerta formativa


L’indirizzo di studi dell'Arduino offre un percorso formativo finalizzato alla realizzazione di una figura professionale aggiornata e propositiva nell’ambito dei settori amministrativo e finanziario, del marketing e dei sistemi informativi aziendali, che risultano essenziali per la competitività dell’intero sistema economico.
Nello specifico l’istituto propone l’indirizzo AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING che, dopo un biennio comune, si può articolare in una delle seguenti opzioni:
   AFM amministrazione, Finanza e Marketing (indirizzo generale)
   RIM articolazione Relazioni internazionali per il Marketing
   SIA articolazione Sistemi informativi Aziendali 
(non sempre attivato)

Il primo biennio, comune a tutte le classi, è in Amministrazione, finanza e marketing.
Questo corso di studi sviluppa fondamentalmente competenze professionalizzanti in ambito economico-aziendale ed economico-giuridico, integrate da competenze trasversali linguistiche ed informatiche.
In particolare, le competenze dell’ambito professionale riguardano: i fenomeni economico-aziendali nazionali ed internazionali, la normativa civilistica e fiscale, i sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione e contabilità, finanza e controllo di gestione), gli strumenti di marketing, i prodotti assicurativo/finanziari, l'economia sociale e politica.
L’integrazione delle competenze specifiche del settore economico con quelle linguistiche e informatiche ha lo scopo di favorire la formazione di una figura professionale aperta a operare nel sistema informativo dell’azienda e a contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.
L'obiettivo fondamentale è quello di fornire una preparazione adeguata, che consenta ai diplomati di ricoprire i nuovi impieghi richiesti da un mercato del lavoro internazionale in rapida trasformazione. Per quanto riguarda le lingue straniere, gli studenti hanno come prima lingua straniera Inglese e scelgono già nel primo biennio la seconda lingua straniera tra Francese, Tedesco e Spagnolo. Nel secondo biennio, nell’articolazione RIM (relazioni internazionali per il marketing) viene aggiunta una terza lingua straniera, a scelta tra le due restanti.

Dopo il biennio comune, l’Indirizzo Amministrazione finanza e marketing, prevede le tre seguenti alternative opzioni.
1. Amministrazione, finanza e marketing (AFM)-(indirizzo generale)
Viene potenziato lo studio delle discipline del settore economico-aziendale e giuridico e allo stesso tempo proseguito lo studio dell’informatica nel secondo biennio.
 L’indirizzo generale AFM persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con specifico riferimento alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, marketing, sistema informativo, gestioni speciali).
2. Articolazione relazioni internazionali per il marketing (RIM)
Viene ampliato lo studio delle lingue straniere attraverso l’introduzione di una terza lingua e si approfondiscono le discipline del settore economico-aziendale e giuridico, anche dal punto di vista internazionale, senza trascurare l’informatica applicata alle comunicazioni nel secondo biennio. L’articolazione RIM approfondisce gli aspetti relativi alla gestione delle relazioni commerciali internazionali riguardanti differenti realtà geopolitiche o settoriali e assicura le competenze necessarie a livello culturale, linguistico tecnico.
3. Articolazione servizi informativi aziendali (SIA) (non attivato, al momento)
Viene potenziato lo studio delle discipline del settore economico-aziendale e giuridico e lo studio dell’informatica applicata alla gestione aziendale, mentre la seconda lingua straniera viene mantenuta solo nel primo anno del secondo biennio.
 L’articolazione SIA approfondisce competenze relative alla gestione informatica delle informazioni, alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi, alla realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica.